lunedì 22 febbraio 2010
Prima del matrimonio
Un po' tutti ci avete fatto notare che non abbiamo aggiornato troppo il blog ultimamente.
Siamo quindi ora ben lieti di annunciarvi gli enormi passi avanti nell'organizzazione burocratica e non del grande evento.
Prima di tutto abbiamo iniziato il corso prematrimoniale svizzero. Si va in un paesino sperduto a sud di Zurigo ( circa 45 minuti di macchina): quando siamo andati c'era una tempesta di neve in corso e non c'era anima viva in giro per le strade dei boschi. Eppure era venerdì sera. Per rendere ancora più amena la gita, il caso ha voluto che parcheggiassimo proprio davanti al cimitero del Dorf. Tanto per non farci mancare nulla, avevamo un'indirizzo sbagliato: la casa al numero 60 era tutta buia ( e attaccata al cimitero). La casa al numero 70 era tutta illuminata e piena di gente. Pablo insisteva per la 60, perchè ormai è diventato svizzero e non si ferma nemmeno davanti all'evidenza.. Siamo entrati nella casa illuminata (che guarda un po' era pure aperta!) con un timido Guten Abend e ci hanno accolto con un "Venit'accà, sete nel posto giusto criature!".
Il corso prematrimoniale per immigrati italiani è pieno di immigrati. Ma proprio quelli che ti immagini dai film: con la maglia attillata bianca, abbronzatissimi (come fanno qua?), indossanti almeno tre gioielli che possono includere orecchini d'oro o di diamante, anelli d'oro, catenoni d'oro, dente brillantinoso. In genere parlano della loro terra con accento sfizzerotetesco/calabrese. Come abbiano acquisito questo accento, è misterioso, in quanto per lo più vengono dalla sicilia...
Superato il primo impatto, è andato tutto bene e anzi bisogna dire che si tratta di una simpatica combriccola. Tranne quando hanno proposto di vedere un film italiano in tedesco. Ovviamente io e Pablo abbiamo combattuto per i nostri diritti facendo presente che la lingua del corso era l'italiano. Siamo così riusciti a contrattare sui sottotitoli. La serata è passata velocemente e ora stiamo diligentemente lavorando ai compiti per casa:
* portare qualcosa che ci divide come coppia
* scrivere le nostre promesse matrimoniali
Ogni consiglio molto apprezzato: date sfogo al post!
Molti sono gli update della settimana, ma la pausa pranzo è finita e ci tocca tornare al lavoro. Più tardi gli aggiornamenti su:
- il progetto matrimoniale con Don Angelo
- l'incontro al vertice in Liguria
- le fedi
- il sondaggio sulla luna di miele
- il nome della famigghia
Iscriviti a:
Commenti (Atom)
